domenica 8 giugno 2008

Matrimoni e miserie aziendali

Nel prossimo mese 3 colleghi dell'azienda in cui lavoro convoleranno felicemente a nozze. Io lavoro in una piccola azienda, una di quelle aziende in cui tutti sanno tutto di tutti e fanno finta di non sapere niente di nessuno. Di fatto il clima aziendale è abbastanza meschino. In un classico meccanismo dalla rodata ipocrisia sono partite le mail di invito per i rinfreschi aziendali in sala fax. Tutti rigorosamente alle 13:20. E mentre i futuri sposi pensano ad organizzare questa (inutile ed ipocrita) mangiata con i colleghi, alle loro spalle si consuma la più bassa miseria aziendale. Si pensa alla classica colletta per un regalo comune, ma si forma subito il partito del: "io per quello i soldi non li metto", affiancato dal partito del: "o si fa per tutti o non si fa per nessuno", per poi farla spuntare al partito del compromesso del tipo: "mettiamo poco per tutti"!!!!!! Per cui la morale della favola è che, chi vorrà partecipare, alleggerirà il portamonete di ben 3 euro! Praticamente un regalone. In tutto questo i 3 futuri sposi hanno fatto anche degli inviti personali, scatenando reazioni del tipo:"io non so perchè mi abbia invitato.... mi è costato 70 euro di regalo!"......... che azienda.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Miserie del mondo lavorativo...la sottoscritta è considerata asociale solo perchè tende a selezionare accuratamente le persone che la circondano. L'amicizia a tutti i costi non porta frutti.
3 euro...in effetti sarà un regalone!

Lucas Corso ha detto...

in effetti fare amicizia non è certo obbligatorio, fra i miei colleghi forse solo uno o due possono considerarsi tali...... con gli altri c'è una specie di rapporto di circostanza, cortese e amichevole in ufficio ma fuori no li frequenterei mai.